Pannelli Solari Termici

Eco risparmio: un impianto solare termico
Gli impianti solari termici sono una realtà sempre più diffusa in Italia e nel mondo. Il nostro bisogno di energia è in crescita costante, ma possiamo affidarci solo ai combustibili fossili? Sono fonti energetiche in esaurimento, inquinanti e costose. La soluzione c'è: un impianto solare termico. Riscaldare l'acqua e gli ambienti si può, risparmiando su gas ed elettricità. Anche questo è futuro. E tu vuoi essere all'avanguardia?
Come funziona l'impianto solare termico?
L'impianto solare termico sfrutta l'energia solare per riscaldare l'acqua sanitaria e gli ambienti della tua casa. L'energia del sole viene catturata dai pannelli solari, trasformata in energia termica che infine diventerà l' acqua calda di cui hai bisogno!
Il solare termico si compone di varie parti: alcune vitali e altre secondarie, dipendenti dal tipo di impianto che sceglierai. Gli elementi imprescindibili in qualsiasi tipo di impianto sono il collettore e il serbatoio. Il collettore solare è la base dell'impianto solare termico: chiamalo pure pannello solare, è la stessa cosa! E' grazie ai pannelli solari che puoi raccogliere i caldi raggi del sole che, trasformati in energia termica, passano al serbatoio sotto forma di fluidi caldi. Il viaggio continua: il serbatoio infatti farà arrivare l'acqua calda ai tuoi rubinetti di casa. Come? In due modi:
1. Utilizzando la circolazione naturale
2. Sfruttando la circolazione forzata
✓ L'impianto solare termico a circolazione naturale non ha bisogno di pompe per far circolare l'energia termica nei pannelli. Per questo è un impianto economico e semplice, anche da mantenere! Puoi controllarlo tu stesso periodicamente e spolverare ogni anno i pannelli. Non tutti i giorni: basterà una sola volta l'anno!
✓ L'impianto solare termico a circolazione forzata utilizza una pompa idraulica per dirigere la circolazione dell'acqua calda ottenuta con la trasformazione dell'energia solare in energia termica. Si tratta di un impianto molto efficace che richiede una certa manutenzione: controlli regolari da un tecnico specializzato.
Come vedi la manutenzione è importante ma non troppo complessa o dispendiosa!
Il solare termico: è naturale!
Il solare termico è una scelta naturale, sana ed economica. Vuoi sapere perché?
Il sole, energia pulita per eccellenza
Tutto comincia dal sole, la nostra fonte di energia pulita per eccellenza. Il sole riscalda la Terra e, specie in estate, ci dà un saggio di tutta la potenza del suo calore! E allora perché non sfruttarlo in modo vantaggioso? Per fortuna puoi migliorare la qualità della tua e della nostra vita: puoi prendere una decisione... verde. Installare un impianto solare termico è proprio una svolta green! Utilizzando il calore del sole decidi subito di:
✓ Rispettare l'ambiente in cui vivi. L'ambiente naturale è sempre più messo alla prova da gas nocivi e di scarico ma tu, con l'impianto solare termico, scegli di non inquinarlo.
✓ Risparmiare i combustibili fossili: con un impianto solare termico puoi fare a meno di gas, petrolio e carbone.
✓ Regalarti una fonte di energia inesauribile. A differenza degli idrocarburi come il petrolio, il sole è e sarà la tua fonte energetica, pulita e 100% ecologica.
L'impianto solare termico ti fa pure risparmiare!
Chi dice che il solare termico costa troppo? Impiantare i pannelli solari nella propria casa non solo è una scelta naturale e sana perché salvaguarda l'ambiente, ma è anche vantaggiosa per il tuo portafogli. E ci sono ben 4 buoni motivi per cui il solare termico è conveniente!
1. Il solare termico è un investimento: chi sceglie di installare un impianto solare termico a casa investe nelle tecnologie rinnovabili del futuro.
2. Il solare termico è un investimento sempre ripagato: bastano tra i 4 e gli 8 anni per ammortizzare la spesa dell'installazione di un impianto solare termico. Dopodiché per te sarà solo guadagno: potrai godere di acqua calda praticamente a costo zero!
3. Il solare termico ha durata di 20-25 anni e... Un solo pannello solare termico di un metro quadrato può fornire acqua calda per ben 2 persone!
4. Gli incentivi e il conto termico ti danno una mano a recuperare i costi dell'installazione del solare termico.
Installare un impianto solare termico ha i suoi bei vantaggi!
Puoi scegliere tra 2 tipi di incentivi:
✓ Detrazioni per interventi di riqualificazione energetica:
è una detrazione IRPEF che in 10 anni ti restituisce il 65% della spesa per il solare termico. 
✓ Detrazioni per ristrutturazioni edilizie
.