Dichiarazioni di rispondenza

Il DM 37/08,art. 7, comma 6, oltre alla dichiarazione di conformità, introduce un nuovo tipo di documento per attestare il rispetto della regola dell'arte.

Si tratta della Dichiarazione di Rispondenza. Questa può sostituire la Dichiarazione di Conformità nel caso questa non sia più disponibile ma solo per gli impianti già esistenti alla data del 27 Marzo 2008.

E' importante sottolineare che la dichiarazione di conformità si riferisce esclusivamente a lavori svolti (ovviamente comprende anche i relativi esami e prove), mentre la Dichiarazione di Rispondenza si riferisce unicamente ad operazioni di accertamento e verifica. Il decreto in questo caso va a coprire una lacuna della precedente legislazione che non prevedeva espressamente la possibilità di attestare la conformità di un impianto attraverso uno specifico atto tecnico.

Si ritiene comunque indispensabile sottolineare che la funzione della Dichiarazione di Rispondenza è la medesima che il legislatore affida alla dichiarazione di conformità; cioè attestare la sicurezza di un impianto, per questo motivo tale atto dovrà essere sostanziato dall'effettuazione di rilievi, esami e misure che possano documentare nel modo più oggettivo possibile lo stato dell'impianto.

La Dichiarazione di Rispondenza può essere utilizzata per attestare lo stato degli impianti in caso di compravendita o di affitto di un immobile, può essere anche richiesta dal proprietario di un unità immobiliare per dimostrare che il proprio impianto ha i requisiti di sicurezza, ad esempio per aumentare il valore dell'immobile in caso di vendita, può essere richiesta in caso di un aumento della potenza contrattuale.
L'intervento consiste nella misura dei parametri fondamentali dell'impianto  per poi proseguire nella analisi dettagliata dell'impianto per verificarne la sicurezza ed altre ispezioni.

Al termine, se le verifiche hanno dato esito positivo, viene rilasciata la DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA dell'impianto alle normative vigenti. Diversamente verrà redatto un preventivo per la messa a norma dell'impianto.